Il sistema di sicurezza non entra in funzione durante la fase di sfilamento del tubo flessibile ma, se applicato correttamente, fa in modo che il tubo si sganci completamente dalla ghiera che lo trattiene.
Durante questa fase il tubo flessibile acquista velocità e potenza a causa dell’aumento della pressione dell’olio in esso contenuto.
Nella fase di rilascio/sfogo della pressione, l’olio in pressione fuoriesce dal tubo flessibile che inizia a sprigionare tutta la forza che tratteneva al suo interno, acquistando notevole velocità e innescando un temibile “effetto frusta”, molto pericoloso per cose o persone nelle sue vicinanze.
Sfilato il tubo e sfogata la pressione, il tubo flessibile deve quindi essere trattenuto, ed è in questa fase che entra in funzione il sistema Stopflex: la fune d’acciaio si tende e si deforma mentre la piastrina incide la gomma del tubo impedendo il distacco della fascetta, saldamente ancorata al tubo. Fascetta e piastrina cominciano a loro volta a deformarsi elasticamente assorbendo la forza scatenata dalla corsa del tubo flessibile. Si tratta di una fase molto critica che si verifica in poche frazioni di secondo durante le quali i materiali e le forme del sistema, precedentemente dimensionati e testati, arrestano la pericolosa corsa del tubo flessibile.
Importante : La fascetta deve essere ancorata direttamente sul tubo, e non su eventuali rivestimenti protettivi (spirali, calze, guaine).